Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Rally Estivo Valtartano: In coppia mista irresistibili le aquile Valetudo Scotti-Rottoli. Successo rosa per Rossi e Besseghini, Successo assoluto per Ruga e Costa.

Rally Estivo Valtartano: In coppia mista irresistibili le aquile Valetudo Scotti-Rottoli. Successo rosa per Rossi e Besseghini, Successo assoluto per Ruga e Costa.


Di Giorgio Pesenti

Fabio Ruga e Eris Costa hanno dominato questo rally Tartanese di corsa in montagna in coppia. Nei primi chilometri su strada asfaltata prima e bianca dopo, il tandem della Recastello ha studiato gli avversari ma all’attacco del primo tratto di sentiero, Ruga e Costa hanno tolto il disturbo e se la sono svignata dal resto del gruppo, formato da 97 le coppie al via. Nella gara femminile il duo Buzzoni Lisa e Cuminetti Silvia ha fatto il passo in salita, mentre le vincitrici Rossi Raffaella e Besseghini Laura li seguivano a distanza. Dopo 2h10’14”, i primi ha tagliare il nastro d’arrivo sono stati i Recastello Costa Eris e Ruga Fabio, secondi Bonfanti Fabio e Gotti Paolo dell’Altitude in 2h13’17”, terzi Ratti Carlo e Tricavelli Davide dei Falchi Lecco in 2h19’35”.

Nel Rally rosa, corona d’oro per le Valtellinesi Besseghini Laura e Rossi Raffaella che chiudono la loro vittoriosa rimonta in 2h48’41”, seconde le Altitude Cuminetti Silvia e Buzzoni Lisa 2h50’08”, terze Tiraboschi Carolina e Morè Rossana del Flyup in 3h02’03”. Bravi i due coniugi aquilotti Valetudo Ester Scotti e Rottoli Giacomo che regalano ai loro due ragazzi una bella prova sportiva famigliare caratterizzata da una splendida grinta sportiva, 25° Castelli Angelo.

Ed ecco il racconto emozionato di Giacomo Rottoli, vincitore della corsa a coppie miste per la Valetudo Skyrunning Italia. “Permettetemi ora una piccola cronaca personale sulla competizione delle coppie miste. Anche quest’ anno io ed Ester siamo saliti a Tartano con la speranza di far bene anche se personalmente ero preoccupato per i quasi venti minuti beccati a Poschiavo e per una sciatalgia che da due mesi mi perseguita. Nelle miste raramente sai bene chi sono i tuoi avversari e quindi è tutta una sorpresa. Comunque nei primi 2 km di asfalto mi metto a ruota alla coppia che mi sembra condurre la gara, Ester è un po’ attardata ma non mi preoccupa, anche perché alla prima rampa li supero e vedo che Ester sale decisa. Tengo le distanze da Ester ( mai più di 30/40 mt.) fino ai laghi di Porcile e poi , dopo essere stati raggiunti da Carolina e Rossana passiamo bene sulla Cima Lemma dove abbiamo la conferma di essere in testa (che emozione!!). Percorriamo i vari saliscendi che portano fino all’ ultimo strappo della Bocchetta Suna con un discreto ritmo ma è li che girandomi mi rendo conto che i secondi sono a poco più di mezzo minuto….. cavoli! Mi butto nella prima parte di discesa per vedere se si avvicinano subito ma non mi sembra, continuo ben deciso anche caricato dal fatto che raggiungiamo tre coppie maschili. Alle ultime baite prima della strada voglio pensare che abbiamo incrementato il vantaggio ma non mi volto mai. Dopo 400 metri di strada mi giro e dico a Ester che non ci prendono più. In effetti abbiamo incrementato il vantaggio e all’arrivo saranno circa 2 minuti e mezzo. Lo tagliamo tenendoci per mano e la gioia è immensa, dopo un terzo posto nel 2009 ed un secondo nel 2010, la vittoria quest’anno. Il gradino più alto del podio è stato veramente emozionante. Grazie Ester !”

In allegato le classifiche complete

Giorgio Pesenti

ono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.